Ti mostreremo come avviare una motosega STIHL in modo sicuro e corretto. A tale scopo, esistono varie procedure e metodi.
21.09.2023
Prima di lavorare con la motosega, è necessario mettere in sicurezza la postazione di lavoro.
Dopo aver rifornito di carburante la tua motosega STIHL, tieni presente quanto segue:
L'ambiente di lavoro è stato controllato e messo in sicurezza. A questo punto è possibile iniziare a lavorare con la motosega. Per ciascuno dei seguenti passaggi, è necessario osservare le istruzioni relative alla sicurezza contenute nel manuale d'uso. La prima guida è valida per l'avviamento di una motosega senza M-Tronic. Per gli apparecchi dotati di M-Tronic, consultare la seconda guida.
Le seguenti istruzioni descrivono come avviare la motosega per terra. Qualora non si riesca ad avviare la motosega per terra a causa della presenza di vegetazione fitta o neve, è possibile anche avviarla tra le ginocchia o le cosce. Con tale metodo, si evitano addirittura alcuni passaggi, come ad esempio la stabilizzazione della motosega sul terreno.
Prima di avviare la motosega, è assolutamente necessario inserire il freno catena. Per farlo, premere il freno catena in avanti.
Prima di avviare la motosega, rimuovere sempre la protezione della spranga di guida.
Se la motosega è dotata di un valvola di decompressione, premerla. In tal modo viene facilitato l'avviamento del motore e quindi della motosega.
Se la motosega è dotata di una pompa del carburante, premerla più volte. Il processo di messa in moto della motosega verrà così agevolato e il numero di strappi ridotto.
Spostare la leva combinata su Choke/Avviamento a freddo. Per farlo, per prima cosa sbloccare il grilletto di accelerazione e azionarlo. Dopodiché, premere la leva combinata completamente verso il basso.
Per avviarla, posizionare la motosega su una superficie piana. Il dispositivo di taglio non deve assolutamente venire a contatto con il terreno, altrimenti al momento dell'avviamento potrebbe smussarsi e si correrebbe il rischio di mettersi in pericolo.
Sollevare la motosega da terra afferrandola con entrambe le mani. La mano sinistra deve trovarsi sul manico tubolare e la destra sulla fune di avviamento. Infilare la punta del piede destro nell'impugnatura posteriore, stabilizzando così la motosega.
Con la mano destra, tirare lentamente la fune di avviamento finché non si avverte una resistenza. Solo a questo punto tirare con forza più volte finché il motore si avvia brevemente. Tirare verso l'alto più in verticale possibile, evitando che la fune strusci sull'alloggiamento della ventola.
Il motore si avvia solo per pochi secondi e si rispegne subito. A questo punto, aprire la farfalla dell'aria (Choke) spostando la leva combinata di una posizione verso l'alto (in posizione di semi-accelerazione).
Continuare a tirare la fune di avviamento finché il motore non si riavvia.
Non appena il motore si avvia e continua a girare, premere lievemente l'acceleratore con l'indice. La leva combinata passa a questo punto nella normale posizione di folle.
Sollevare quindi lentamente la motosega da terra senza toccare l'acceleratore.
Rilasciare il freno catena tirando con la mano sinistra la maniglia del freno catena verso di sé. Tuttavia, nel farlo, non togliere la mano sinistra dal manico tubolare. Se si sente uno scatto, significa che la catena è libera e può quindi scorrere sulla spranga di guida.
Prima di iniziare, controllare la lubrificazione della catena: se si posiziona la catena con l'acceleratore al massimo su un pezzo di carta o su un pezzo di legno chiaro, si dovrebbe notare chiaramente una traccia d'olio.
A questo punto la motosega è pronta per l'uso. Per indicazioni sulla tecnica di lavoro sicura, consultare prima il manuale d'uso.
Prima di avviare la motosega, inserire il freno catena. Per farlo, premere il freno catena in avanti.
Prima di avviare la motosega, rimuovere sempre la protezione della spranga di guida.
Se la motosega è dotata di un valvola di decompressione, premerla. In tal modo viene facilitato l'avviamento del motore e quindi della motosega.
Se la motosega è dotata di una pompa del carburante, premerla più volte. Il processo di messa in moto della motosega verrà così agevolato e il numero di strappi ridotto.
Spostare la leva combinata nella posizione di avviamento (▲).
Per avviarla, posizionare la motosega su una superficie piana. Il dispositivo di taglio non deve assolutamente venire a contatto con il terreno, altrimenti al momento dell'avviamento potrebbe smussarsi e si correrebbe il rischio di mettersi in pericolo.
Sollevare la motosega da terra afferrandola con entrambe le mani. La mano sinistra deve trovarsi sul manico tubolare e la destra sulla fune di avviamento. Infilare la punta del piede destro nell'impugnatura posteriore, stabilizzando così la motosega.
Con la mano destra, tirare lentamente la fune di avviamento finché non si avverte una resistenza. Solo a questo punto tirare con forza più volte finché il motore si avvia brevemente. Tirare verso l'alto più in verticale possibile, evitando che la fune strusci sull'alloggiamento della ventola.
Non appena il motore si avvia e continua a girare, premere lievemente l'acceleratore con l'indice. A questo punto la leva combinata passa nella posizione di funzionamento (I).
Sollevare quindi lentamente la motosega da terra senza toccare l'acceleratore.
Rilasciare il freno catena tirando con la mano sinistra la maniglia del freno catena verso di sé. Tuttavia, nel farlo, non togliere la mano sinistra dal manico tubolare. Se si sente uno scatto, significa che la catena è libera e può quindi scorrere sulla spranga di guida.
Prima di iniziare, controllare la lubrificazione della catena: se si posiziona la catena con l'acceleratore al massimo su un pezzo di carta o su un pezzo di legno chiaro, si dovrebbe notare chiaramente una traccia d'olio.
A questo punto la motosega è pronta per l'uso. Per indicazioni sulla tecnica di lavoro sicura, consultare prima il manuale d'uso.
Oltre al sistema M-Tronic descritto in precedenza, offriamo anche altre funzionalità che semplificano l'avviamento degli attrezzi a motore: STIHL ErgoStart riduce notevolmente lo sforzo necessario per l'avviamento e l'impugnatura speciale STIHL ElastoStart consente una procedura di avviamento uniforme senza contraccolpi dovuti a picchi di potenza.
Le nostre guide devono essere considerate solo come un'integrazione delle istruzioni contenute nel manuale d'uso della motosega STIHL. I video esemplificativi si riferiscono solo a un modello specifico di motosega. Di conseguenza, altri tipi di motoseghe possono avere dei comandi diversi. Pertanto, prima di utilizzare la motosega, è necessario acquisire dimestichezza con l'apparecchio, consultare attentamente il manuale d'uso e, in caso di domande, rivolgersi direttamente al proprio rivenditore specializzato di fiducia.
La messa in moto di una motosega STIHL dipende dal relativo modello. Prima di avviare la motosega, consultare il manuale d'uso e familiarizzare con i singoli passaggi da eseguire per l'avviamento della motosega.
Se nonostante l'esecuzione corretta della procedura di avviamento, la motosega non si avvia, è possibile farla controllare da un esperto. In caso di problemi con l'avviamento della tua motosega STIHL, il tuo rivenditore specializzato STIHL di fiducia ti fornirà tutta l'assistenza necessaria.